Atalanta probabile formazione titolare 2024-25
Il modulo principale: 3-4-2-1
RETEGUI
LOOKMAN
DE KETELAERE
RUGGERI
SAMARDZIC
EDERSON
BELLANOVA
HIEN
SCALVINI
KOLASINAC
CARNESECCHI
Ultimi arrivi in rosa Atalanta
Migliori Giocatori Atalanta
Rigoristi in rosa Atalanta
Squadre simili a Atalanta (89)
Atalanta Info rosa 2024/25

Performance 2023-2024
Torneo: Serie AReti segnate: 72 (bonus medio di +5.68 per gara)
Reti subite: 42
Consigli Mercato Gennaio 2025: la cura Gasperini non tradisce, l'Atalanta ha disputato uno straodinario girone d'andata (Champions inclusa). Illuminante l'intesa fra Lookman e De Ketelaere, entrambi hanno contribuito allo score realizzativo di Mateo Retegui, attuale capocannoniere del torneo. In crescita Hien, Kolasinac e Ruggeri. Bene Ederson, leader di centrocampo. Dal mercato la partenza di Godfrey e Zaniolo, mentre in entrata arriva Daniel Maldini.
Come gioca l'Atalanta nel 2025: In porta Carnesecchi, Rui Patricio secondo.Terzo portiere il giovane Rossi. In difesa il terzetto di base con Scalvini (al rientro dall'infortunio), Hien e Kolasinac. Completano Kossonou (infortunato a metà Gennaio, da valutare i tempi di recupero) e Djimsiti. Sulle fasce Ruggeri e Bellanova, con Zappacosta a supporto.
A centrocampo Ederson, De Roon e Samardzic (Pasalic può giocare in mediana all'abbisogna); poi Sulemana e Brescianini (buon giorne d'andata) completano.
In attacco Retegui. Dietro di lui Lookman, De Ketelaere, in crescita. Dal mercato Daniel Maldini.
Ultimo aggiornamento: 18-02-2025
Atalanta - Allenatore Gian Piero Gasperini
LUGLIO 2021: Il matrimonio tra Gasperini e l'Atalanta continua dopo la terza qualificazione consecutiva in Champions. La Dea è ormai una delle protagoniste del campionato.
LUGLIO 2020: Ancora Champions, ora mai l'Atalanta è una macchina perfetta, gioco, gol e convinzione!
LUGLIO 2019: Gasp porta l'Atalanta a toccare il cielo: terzo posto e qualificazione Champions diretta!
LUGLIO 2018: La seconda stagione bergamasca è ancora positiva per Gasperini, l'Atalanta torna in Europa confermandosi ad alti livelli.
LUGLIO 2017: La sua prima stagione all'Atalanta è stata 'da urlo'! Partito in sordina con una serie di sconfitte allarmanti, il tecnico viene messo in discussione da stampa e tifosi, ma non dalla società che ne conferma la fiducia. Da ottobre in poi, l'Atalanta trova gioco, convinzione e vittorie. Mette in difficoltà tutte le big del campionato, centrando un posto per le coppe europee a fine stagione.
SCHEDA ALLENATORE: Dopo essersi fatto le ossa coma tecnico della primavera della Juventus prima, e del Crotone poi, Gian Piero Gasperini si è affermato come allenatore del Genoa. Durante la sua prima esperienza 2006-2010 il Genoa di Gasperini si è distinto per il bel calcio e per aver sfiorato la qualificazione in Champions League. Successivamente non è riuscito nè all'Inter nè al Palermo a plasmare le sue squadre e ripetere ciò che di buono si era visto a Genoa. Dal 2013 è tornato sulla panchina rosso-blu centrando una qualificazione all'Europa League (persa solo per ragioni finanziarie) e una agevole salvezza.
Integralista del 3-4-3, Gasperini predilige un gioco offensivo che si sviluppa principalmente sulle fasce laterali. Raramente applica il 3-5-2 come variabile di gioco, aggiungendo una mezzala a discapito di un esterno d'attacco per arginare il gioco avversario.
Solitamente la difesa è schierata a 3, con un centrale "puro" e prediligendo terzini come marcatore destro e sinistro. Il centrocampo nella sua versione a 4 vede un regista ed un incontrista nel centro del campo e due esterni difensivi ai loro lati. Nella variate 3-5-2 inserisce una mezzala di spinta per infoltire il centrocampo.
L'attacco si basa su un centravanti classico in mezzo, e due esterni d'attacco ai suoi lati, di cui uno ha compiti più offensivi e di supporto alla punta, mentre l'altro si deve occupare anche della fase difensiva. Le squadre di Gasperini hanno sempre segnato molti gol, ma ne subiscono altrettanti.
Punteggio Atalanta
Punteggio squadra: 89