Come giocava il Napoli nel 2020/21
Il primo anno intero del ciclo Gattuso che poi è stato anche l'ultimo. La clamorosa mancata qualificazione Champions all'ultima giornata, pareggiando in casa 1-1 con il Verona di Juric. Le incomprensioni del Rino nazionale con la società, gli alti e bassi, l'infortunio di Osimhen. Una stagione tribolata per il Napoli, nonostante il rendimento in crescendo (anche di maturità calcistica) di Insigne e Zielinski.
Il passaggio al 4-2-3-1 ha funzionato solo a metà nel girone d'andata. Gattuso non ha risolto tutte le difficoltà del suo Napoli, che più di altri anni è sembrato funzionare a corrente troppo alternata. Vediamo come giocherà nel 2021.
Ospina è diventato il portiere titolare, Gattuso ha più volte dato la sensazione di preferirlo a Meret. La difesa a quattro non è cambiata al momento in cui scriviamo: Di Lorenzo e Mario Rui sono i terzini titolari, con Ghoulam e Hysaj che sono entrati nelle rotazioni, non sempre in modo indolore. Al centro Koulibaly e Manolas, una coppia solida, ma non infallibile fino a questo punto, con Maksimovic e Rrhamani a fare da rincalzo.
Centrocampo a due uomini, ma non è chiaro chi siano questi due uomini: Bakayoko è certo, perchè è l'unico incontrista che si trova a suo agio nella cerniera a due. Il secondo è Ruiz oppure Demme, con il Napoli che cambia volto se gioca l'uno o l'altro, perchè si tratta di giocatori con caratteristiche completamente opposte e forse questa incertezza non ha giovato agli azzurri. Demme è un regolarista, presidiatore di spazi, fa del metodo la sua caratteristica migliore. Ruiz sarebbe una mezzala, ha classe da vendere, ma in questo momento sembra in difficoltà in questo impianto di gioco. Lobotka ed Elmas sono entrati spesso a partita in corso, senza incidere praticamente mai.
La trequarti ha molteplici soluzioni. Zielinski, se sta bene, gioca in mezzo fra le linee, dove ha saputo rendere bene nel girone d'andata. Ala sinistra è il capitano Insigne, buona prima parte di stagione sul paino realizzativo per lui. Ala destra è Lozano, il giocatore che sta vivendo la migliore crescita in questo avvio di stagione, veloce, rapace, realizzatore. Politano è il suo alter-ego e spesso entra a gara in corso con buon rendimento.
Mertens può agire da falso nove, ma non è stata una partenza fortunata la sua, quest'anno. Così come quella di Osimhen, ancora ben lungi dal dimostrare le sue capacità, ha reso al di sotto delle aspettative. Petagna, da terza scelta, è stato chiamato a fare la punta titolare nel girone d'andata, riuscendo a segnare anche qualche rete decisiva.
Consigli asta
Guida Asta 24-25
-
Rigoristi Serie A 2024/2025
- Scopri tutti i calciatori
- Scopri tutte le rose
Consigli fantacalcio
-
Consigliati giornata 13
-
Tool formazione
-
Lista indisponibili Serie A
Oh per Bacco, ma cos'è questo sito?
FantaCalcioPedia è un'enciclopedia per fantallenatori, fantamagutti e fantasproloquiatori. Qui troverete tutti i consigli fantacalcio per la giornata corrente e i consigli per l'asta che state cercando sulle squadre e i giocatori del campionato di Serie A. FCP è un sito con contenuti inutilmente originali e inediti, quindi purtroppo per voi non copiati e incollati dai siti mainstream come gazzetta e fantagazzetta. È gratis ed è pieno di informazioni che vi aiuteranno (male) durante l'asta del fantacalcio.
FCP, il miglior database qualitativo per fantacalcisti (e umile)
1. Schede delle 20 squadre di serie A, con info sui tecnici, sul modulo, probabili formazioni e rose.
2. Elenco calciatori di serie A con punteggio, descrizione tecnica, posizione tattica, statistiche di rendimento;
3. Possibilità di creare infinite liste personalizzate per raggruppare i calciatori;
4. Liste di sistema che permettono di filtrare i calciatori in base alle caratteristiche di gioco;
5. Sistema di aggiornamento automatico di squadre e calciatori con una redazione che elabora i cambiamenti in tempo reale;
Che cos'è il quaderno d'asta?
Il filtro ALL nel quaderno
Probabili del mondo, unitevi
Probabili formazioni Gazzetta
Probabili formazioni FantaMagazine
Probabili formazioni Fantagazzetta
Probabili formazioni Sky