Giorgi Chakvetadze la nuova stella georgiana illumina la Jupiler League
La città di Gent, capoluogo delle Fiandre orientali è pazza di lui. Alla scoperta di Giorgi Chakvetadze, un georgiano che ha incantato il campionato belga.
foto di copertina da marca.com | editing e seo-content dankempes
Continua la nostra rassegna sui giocatori che potrebbero emergere nei prossimi mesi. Nelle scorse setitmane avevamo parlato di Milos Rashica, di Benito Raman e di Dayot Upamecano; oggi partiamo alla scoperta di Giorgi Chakvetadze, trequartista georgiano.
Il talento classe 1999
Giorgi Chakvetadze, trequartista giovanissimo classe 1999 è l'astro nascente del calcio georgiano. Nativo di Tbilisi, sta vivendo la stagione della consacrazione in campo internazionale. Nel Gent 31 presenze tra Jupiler League ed Europa League per lui con 6 goal e ben 9 assist ma, soprattutto, l'esplosione con la nazionale georgiana con cui Giorgi ha collezionato ben 7 goals e 5 assist in 5 presenze in Nations League contribuendo in maniera decisiva alla promozione nel girone C. La sua prestazione nella vittoriosa partita contro il Kazakhstan (2-1), condita da un goal e un assist, ha letteralmente mandato in visibilio il popolo georgiano, nuovamente entusiasta della propria nazionale come ai tempi di Kaladze, Kinkladze, Demetradze, i fratelli Arveladze e Ketsbaia, tutti giocatori militanti in grandi squadre europee come il Milan, l'Arsenal, il Manchester City ed il Newcastle e, protagonisti di una squadra che tra il 1994 ed il 1998 ha ottenuto grandi risultati facendo tremare Italia ed Inghilterra nelle qualificazioni al mondiale di Francia '98. Molto simile a Golovin, il trequartista russo in forza al Monaco e sorpresa degli scorsi mondiali in Russia, nella sua squadra di appartenenza sembra di un altro livello rispetto ai suoi compagni di squadra con le sue giocate veloci ed estrose. Di seguito la doppietta decisiva nella vittoria del suo Gent contro lo Charleroi in Jupiler League.
Tatticamente: Chakvetadze è un trequartista che può agire anche da ala sinistra sfruttando il destro a rientrare
Giorgi può diventare il nuovo Kakà. Di gran lunga il talento più florido che sia venuto fuori in Georgia negli ultimi 20 anni.
Giorgi Kipiani, ct della Georgia
Di seguito la doppietta decisiva nella vittoria contro lo Charleroi in Jupiler League.
Le squadre italiane che potrebbero puntare su Chakvetadze
In Italia Chakvetadze è già stato accostato alla Roma perchè piaceva a Monchi, l'ex ds giallorosso. Da valutare se l'interesse è ancora vivo ma, alla luce dei grandi cambiamenti in casa giallorossa con Perotti ed Under sul piede di partenza, potrebbe rappresentare il grande investimento su cui puntare.
La Lazio che potrebbe dover fare i conti con le sirene di mercato per Luis Alberto, avrebbe interesse ad anticipare la concorrenza ed assicurarselo.
Chakvetadze potrebbe rappresentare il target ideale per il nuovo Napoli di Ancelotti, chiamato al "suo" primo mercato in esperienza partenopea. "Arriveranno giocatori giovani ma affamati e già con esperienza internazionale", ha dichiarato recentemente il pluiridecorato tecnico emiliano ed il giocatore georgiano incarna perfettamente l'identikit tracciata.
Il Milan, dovesse fallire la qualificazione in Champions League, nella rivoluzione estiva targata Leonardo e Maldini potrebbe puntare su un giovane come lui, soprattutto alla luce della probabile partenza di Suso.
Al momento ci vuole un'offerta da almeno 15 mln per strapparlo al Gent e si preannuncia un'estate calda dato l'interesse anche di club di prima fascia come il Borussia Dortmund.
Attenzione quindi agli sviluppi nei prossimi mesi.
Consigli asta
Guida Asta 24-25
-
Rigoristi Serie A 2024/2025
- Scopri tutti i calciatori
- Scopri tutte le rose
Consigli fantacalcio
-
Consigliati giornata 13
-
Tool formazione
-
Lista indisponibili Serie A
Oh per Bacco, ma cos'è questo sito?
FantaCalcioPedia è un'enciclopedia per fantallenatori, fantamagutti e fantasproloquiatori. Qui troverete tutti i consigli fantacalcio per la giornata corrente e i consigli per l'asta che state cercando sulle squadre e i giocatori del campionato di Serie A. FCP è un sito con contenuti inutilmente originali e inediti, quindi purtroppo per voi non copiati e incollati dai siti mainstream come gazzetta e fantagazzetta. È gratis ed è pieno di informazioni che vi aiuteranno (male) durante l'asta del fantacalcio.
FCP, il miglior database qualitativo per fantacalcisti (e umile)
1. Schede delle 20 squadre di serie A, con info sui tecnici, sul modulo, probabili formazioni e rose.
2. Elenco calciatori di serie A con punteggio, descrizione tecnica, posizione tattica, statistiche di rendimento;
3. Possibilità di creare infinite liste personalizzate per raggruppare i calciatori;
4. Liste di sistema che permettono di filtrare i calciatori in base alle caratteristiche di gioco;
5. Sistema di aggiornamento automatico di squadre e calciatori con una redazione che elabora i cambiamenti in tempo reale;
Che cos'è il quaderno d'asta?
Il filtro ALL nel quaderno
Probabili del mondo, unitevi
Probabili formazioni Gazzetta
Probabili formazioni FantaMagazine
Probabili formazioni Fantagazzetta
Probabili formazioni Sky