Dayot Upamecano, il gigante della Sassonia

Guida Fanta 2025 Confronta Players >> Lista infortunati
Dayot Upamecano, il gigante della Sassonia

Alla scoperta di uno dei talenti più cristallini della nidiata francese. Ventuno anni da compiere, forza fisica ed esplosività da vendere, la rivelazione della Bundes della scorsa stagione nonchè, infortuni permettendo, uno dei prossimi protagonisti dell'Europeo Under 21 in programma a Giugno in Italia.


Dayot Upamecano, difensore centrale francese classe 1998 e nativo di Evreux, è uno dei prospetti più interessante della Bundesliga nel suo ruolo. Muove i suoi primi passi al Valenciennes ma sale alla ribalta dell'opinione pubblica internazionale nelle file del Salisburgo, con il quale grazie alla felice intuizione dell'allora direttore sportivo degli austriaci Ralf Rangnick, disputa la prima parte della stagione 2016/2017 collezionando 18 presenze tra Bundesliga austriaca e girone di Europa League, prima di essere acquistato per 9 mln di euro dal Lipsia.

In Sassonia esplode definitivamente nella stagione scorsa con 41 presenze all'attivo di cui 13 tra Champions League ed Europa League e 3 goals ed il suo rendimento non passa inosservato al tecnico della selezione Under 21 francese Sylvain Ripoll che lo fa esordire nella gara di qualificazione all'Europeo di categoria del prossimo Giugno contro il Kazakistan, vinta poi 3-0. 

" La crescita di Dayot è stata esponenziale in questa stagione. Il giocatore unisce grandi abilità ad una mentalità esemplare".

Raph Hasenuttl, allenatore del Lipsia, stagione 2017/2018

La scorsa stagione (2017/18 ndr) è stata quella della consacrazione per il gigante francese, protagonista della positiva annata del Lipsia che ha visto il club presieduto da Oliver Mintzlaff arrivare sesto in Bundesliga, fare un buon girone di Champions League chiuso con 7 punti e sfiorando la qualificazione agli ottavi ma, soprattutto disputare un'ottima Europa League in cui il cammino dei tedeschi si è interrotto ai quarti di finale con il Marsiglia, dopo aver eliminato due squadre nettamente più accreditate come Napoli e Zenit San Pietroburgo.

Di seguito il suo primo goal in Bundesliga contro l'Augsburg, un tap-in risolutivo sottomisura che ha sbloccato il risultato.


"Per essere un 17enne gioca con molta consapevolezza ed è davvero forte"

Oscar Garcia, allenatore del Salisburgo, dopo l'esordio di Upamecano.

 

Il momento attuale

In questa stagione però gli infortuni stanno perseguitando il giovane francese con conseguenziale riduzione di minutaggio ed appena 20 presenze collezionate tra Bundes, Europa League e Coppa di Germania.

Upamecano è alle prese con un serio problema al ginocchio e l'obiettivo è quello di recuperare per il finale di stagione ed essere convocabile per l'Europeo Under 21. Tuttavia, i suoi problemi fisici non stanno scoraggiando le pretendenti, con l'Atletico Madrid su tutti che lo vorrebbe come erede di Godin, destinato ormai all'Inter.

 

Tatticamente: Upamecano è un centrale difensivo di piede destro

posizione tattica di upamencano


Le squadre italiane che potrebbero puntare su Upamecano

In Italia Upamecano farebbe comodo a molte squadre di prima fascia. Basti pensare alla Juventus che potrebbe decidere di svecchiare la rosa in difesa con Chiellini che va per i 35 anni e Bonucci per i 32 e che, quindi, potrebbe decidere di inserire in rosa il centrale francese.

Il Milan potrebbe affiancarlo a Romagnoli, provando a fare un salto di qualità sacrificando Musacchio, mentre la Roma ha assoluto bisgono di rinnovare il pacchetto difensivo, innalzandone la qualità, ed in quest'ottica rappresenterebbe l'innesto prefetto.

Il Napoli, se dovesse arrivare l'offerta monstre irrinunciabile di 150 mln per Kalidou Koulibaly, potrebbe decidere di puntare su Upamecano che rappresenterebbe l'investimento perfetto per la policy del club.

Al momento il Lipsia non chiede meno di 40 milioni ma le porte girevoli del mercato potrebbero far approdare il gigante di Evreux in serie A.

Attenzione quindi agli sviluppi nei prossimi mesi.

 

Fabio Esposito

Autore: Fabio Esposito
Bio: uomo intenso ma senza zucchero
Ultimo aggiornamento: dom 31 mar 2019 09:16:24

Oh per Bacco, ma cos'è questo sito?

logo fantacalciopedia

FantaCalcioPedia è un'enciclopedia per fantallenatori, fantamagutti e fantasproloquiatori. Qui troverete tutti i consigli fantacalcio per la giornata corrente e i consigli per l'asta che state cercando sulle squadre e i giocatori del campionato di Serie A. FCP è un sito con contenuti inutilmente originali e inediti, quindi purtroppo per voi non copiati e incollati dai siti mainstream come gazzetta e fantagazzetta. È gratis ed è pieno di informazioni che vi aiuteranno (male) durante l'asta del fantacalcio.

FCP, il miglior database qualitativo per fantacalcisti (e umile)

logo fantacalciopedia

1. Schede delle 20 squadre di serie A, con info sui tecnici, sul modulo, probabili formazioni e rose.
2. Elenco calciatori di serie A con punteggio, descrizione tecnica, posizione tattica, statistiche di rendimento;
3. Possibilità di creare infinite liste personalizzate per raggruppare i calciatori;
4. Liste di sistema che permettono di filtrare i calciatori in base alle caratteristiche di gioco;
5. Sistema di aggiornamento automatico di squadre e calciatori con una redazione che elabora i cambiamenti in tempo reale;


Che cos'è il quaderno d'asta?
Il filtro ALL nel quaderno
-->
Probabili del mondo, unitevi

Probabili formazioni Gazzetta
Probabili formazioni FantaMagazine
Probabili formazioni Fantagazzetta
Probabili formazioni Sky

FantaCalcioPedia || Copyrights © 2016 Tutti diritti riservati - DanKempes & A5STUDIO
info@fantacalciopedia.com