FCP outsiders vol. 5 Mancini, Under, Cancelo, Matuidi

Guida Fanta 2024 Confronta Players >> Lista infortunati
FCP outsiders vol. 5 Mancini, Under, Cancelo, Matuidi

Qual è la ricetta per vincere il fantacalcio? In molti ce lo chiedono. Non c’è una sola ricetta, ma in tutte c’è un ingrediente comune: gli outsiders! Gli outsiders sono quei giocatori sul cui potenziale scommesse.


A volte la scommessa si vince, a volte no. Alcuni outsiders esprimono immediatamente il loro potenziale altri hanno bisogno di tempo e riescono a dare il loro contributo solo nella seconda parte del campionato. Oggi ci concentriamo su quattro giocatori che hanno iniziato ad esprimersi al meglio di recente e rappresentano un valore aggiunto per ogni fantasquadra che li abbia in rosa.

Gianluca Mancini

Il primo è Gianluca Mancini difensore classe 1996, giovane promessa dell’Atalanta, cresciuto nel vivavio della Fiorentina, con un trascorso a Perugia. Mancini è un difensore tecnico, bravo nel gioco aereo e forte nell’anticipo. E’ un difensore solido nel gioco difensivo ma anche capace di essere efficace nel gioco offensivo. Infatti all’occasione è un giocatore di spinta e pericoloso nell’area di rigore avversaria su calcio piazzato grazie anche ai suoi 190cm di altezza.

Insieme a Palomino (molto più presente del giovane difensore italiano in questo campionato) Mancini rappresenta la prima alternativa al trio difensivo della Dea composto da Toloi, Masiello e Caldara. Per caratteristiche ricorda molto quest’ultimo. E’ schierato generalmente nel ruolo di difesore centrale destro nella difesa a 3 atalantina ma può ricoprire agilmente tutti i ruoli della difesa. Gasperini lo ha utilizzato con il contagocce, 5 presenze ed 1 gol all’attivo con una media-voto di 6.25. Ma si ha l'impressione che verrà utilizzato sempre più in questo finale di campionato soprattutto perchè è il maggiore candidato per la sostituzione di Caldara destinato alla Juventus nella prossima stagione e crediamo che Gasperini voglia testare se ha già in casa una valida alternantiva. Non sarà sempre titolare ma ha un grande futuro davanti.


 

Under Cengiz

Continuiamo la nostra rassegna con l'uomo del momento, l'esterno d'attacco Under Cengiz, in forza alla Roma.

Under è arrivato nella calda estate del 2017 alla Roma su indicazione dell’allora neo DS Monchi. La stampa lo ha subito ri-battezzato ‘il Dybala turco’ ma a parte qualche buono spunto nelle partite estive è rimasto in ombra per gran parte del campionato. A tal punto che molti di noi si sono chiesti se il soprannome fosse dovuto ad una vaga somiglianza nell'aspetto tra il turco e l'argentino dato che tecnicamente sembrava esserci un abisso. 

E invece no! Se è vero che fino alla 22esima giornata era un enigma, dalla 23esima giornata in poi, il giovane turco è esploso mettendo in mostra tutta la sua classe. Nell'ultimo mese è entrato finalmente nei meccanismi offensivi del gioco di Di Francesco, riuscendo a scavalcare sia El Shaarawy che Perotti, diventando un titolare inamovibile della Roma grazie alle 5 reti e all’assist fornito nelle ultime 5 giornate. La media-voto è ancora relativamente bassa 6.07 causa il difficile inizio, a metà campinato era addirittura insufficiente (5.83), ma se consideriamo solo l’ultimo mese è semplicemente stratosferica (6.9)! Il turco continuerà ad offrire bonus dato che oramai è uno dei punti di forza dell’attacco romanista. Difficile prevedere quanto ancora possa crescere il giovane Under, se a Gennaio era destinato ad una cessione in prestito, ora potrebbe stupire anche i più esperti tra gli addetti ai lavori. Manna dal Cielo per chi ha puntato su di lui!


 

João Cancelo

João Pedro Cavaco Cancelo è cresciuto calcisticamente nel Benfica salvo poi affermarsi nel Valencia dove ha giocato fino alla scorsa estate. E’ un giocatore di fascia molto tecnico, dinamico e duttile, gioca prevalentemente da terzino destro, ma si adatta bene nel ruolo di ala destra. Caratteristiche che hanno convinto l’Inter a prelevarlo dal Valencia con l’obiettivo di farlo diventare un perno della squadra targata Spalletti.

L’impatto con il calcio italiano è stato difficile per il portoghese a causa di un infortunio che lo ha tenuto fuori nelle prime giornate e in seguito ha dovuto scontare il fisiologico periodo di adattamento che ogni giocatore che proviene dall’estero deve pagare quando si misura con la Serie A. Ma come si dice il tempo è galantuomo, e ha dato ragione a chi ha puntato su di lui in estate. Negli ultimi mesi Cancelo è stato capace di vincere la concorrenza di Santon e Nagatomo, addirittura costringendo Spalletti a dirottare D’ambrosio sulla corsia sinistra pur di avvalersi delle qualità del portoghese. Cancelo ha ripagato la fiducia sfoderando prestazioni sempre più convincenti. Bravo nel gioco difensivo, è risultato determinate anche in quello offensivo. I suoi continui cross dal fondo e la bravura nei calci piazzati gli hanno permesso di fornire al momento 1 assist in 14 giornate, ma siamo convinti che questi numeri sono inevitabilmente destinati a salire. Tra l’altro è stato uno dei pochi giocatori dal rendimento positivo nel momento di appannamento della squadra nerazzura.

Pienamente ritrovato fisicamente e confidando che l’Inter ritrovi gioco e smalto, Cancelo ha le caratteristiche per ambire ad essere uno dei migliori difensori di questo finale di stagione. Al momento ha giocato appena 14 partite proprio a causa dell’infortunio patito ad inizio stagione, ma la sua media voto è già convincente, 6.18 non male per un terzino appena giunto che ha dovuto adattarsi velocemente ed in più ha disputato la maggior parte delle partite in un momento in cui l’Inter ha raramente vinto. Tenetelo d’occhio!

 

Blaise Matuidi

Cosa dire di Blaise Matuidi, certo non è un outsider in senso stretto, quando è arrivato in Italia era già un giocatore affermato con un'importante carriera alle spalle, titolare del PSG e della nazionale francese. E’ un centrocampista muscolare, principalmente di interdizione (non esattamente il tipo di giocatore sul quale si punta al fantacalcio!). Il suo arrivo è stato anche accompagnato da un certo scetticismo, si diceva che mai Allegri avrebbe cambiato modulo per lui, e che il francese non avrebbe mai potuto strappare una maglia a Pjanic e Khedira…si diceva. Ma i fatti hanno smentito tutti.

Matuidi si è imposto come un punto di equilibrio nello scacchiere bianconero obbligando Allegri a trasformare il 4-2-3-1 in un 4-3-3 proprio per dare spazio al francese. Ad oggi Matuidi ha giocato 21 partite, condite da 2 gol e 1 assist con una media voto di 6.32. Non affatto male per la stagione di esordio!

Fantacalcisticamente parlando Matuidi non è ovviamente tra i top centrocampisti, soprattutto perché offre pochi bonus, ma è sicuramente un giocatore consigliabile per coloro che amano giocare con molti centrocampisti in quanto offre sempre la garanzia di un buon voto.

Daniele Rossi-Doria

Autore: Daniele Rossi-Doria
Bio: cresciuto sotto cieli diversi
Ultimo aggiornamento: dom 18 mar 2018 14:09:18

Oh per Bacco, ma cos'è questo sito?

logo fantacalciopedia

FantaCalcioPedia è un'enciclopedia per fantallenatori, fantamagutti e fantasproloquiatori. Qui troverete tutti i consigli fantacalcio per la giornata corrente e i consigli per l'asta che state cercando sulle squadre e i giocatori del campionato di Serie A. FCP è un sito con contenuti inutilmente originali e inediti, quindi purtroppo per voi non copiati e incollati dai siti mainstream come gazzetta e fantagazzetta. È gratis ed è pieno di informazioni che vi aiuteranno (male) durante l'asta del fantacalcio.

FCP, il miglior database qualitativo per fantacalcisti (e umile)

logo fantacalciopedia

1. Schede delle 20 squadre di serie A, con info sui tecnici, sul modulo, probabili formazioni e rose.
2. Elenco calciatori di serie A con punteggio, descrizione tecnica, posizione tattica, statistiche di rendimento;
3. Possibilità di creare infinite liste personalizzate per raggruppare i calciatori;
4. Liste di sistema che permettono di filtrare i calciatori in base alle caratteristiche di gioco;
5. Sistema di aggiornamento automatico di squadre e calciatori con una redazione che elabora i cambiamenti in tempo reale;


Che cos'è il quaderno d'asta?
Il filtro ALL nel quaderno
-->
Probabili del mondo, unitevi

Probabili formazioni Gazzetta
Probabili formazioni FantaMagazine
Probabili formazioni Fantagazzetta
Probabili formazioni Sky

FantaCalcioPedia || Copyrights © 2016 Tutti diritti riservati - DanKempes & A5STUDIO
info@fantacalciopedia.com