Ventuno centrocampisti che potrebbero fare la differenza DIVISI PER FASCE
Il centrocampo è il reparto con cui spesso si vince il fantacalcio. Una squadra vincente si imposta con una batteria di buoni centrocampisti e quasi sempre non sono quelli che costano di più, non sono gli stessi che hanno fatto bene nella stagione precedente, ma sono quelli su cui il fantallenatore scaltro indovina il salto di qualità. Il momento in cui un centrocampista che valeva poco esce fuori dal mucchio e centra la stagione. In questo articolo analizziamo ben 21 giocatori che potrebbero essere sulla soglia di questa trasformazione.
Altri articoli su giocatori consigliati:
Questo articolo è il terzo volume della nostra serie di dedicata ai giocatori consigliati per l'asta fantacalcio 2019/20, di cui fanno anche parte:
15 difensori da tenere sul taccuino nel 2019/20
9 trequartisti (forse) sottovalutati per il 2019/20
Mappa dei centrocampisti di Serie A 2019/20
As usual, come dicono gli ammericanos, segnaliamo una serie di link a liste di centrocampisti dal nostro database, per orientarsi in mezzo alla selva di giocatori che affollano le mediane delle rose di Serie A. Di seguito l'elenco di tutti i centrocampisti della Serie A ordinati secondo la nostra metrica (punteggio FCP) espressa in scala 100 dove a 40 corrispondono i giocatori che non hanno nessun valore fantacalcistico e 93 è il valore fantacalcistico massimo della scala (attribuito a Cristiano Ronaldo). Poi un elenco dei centrocampisti titolari, quindi la lista completa degli outsider di centrocampo e infine la lista di giocatori che hanno alte percentuali realizzative, li chiamiamo centrocampisti realizzatori.
- Tutti i centrocampisti di Serie A 2019/20 (ordinati per punteggio FCP)
- Elenco dei centrocampisti titolari per la Serie A 2019/20
- Lista di centrocampisti emergenti 2019/20
- Lista di centrocampisti goleador 2019/20
Centrocampisti forti (o fortissimi) - FASCIA 1
Sergej Milinkovic - Scheda Fantacalcio 2019/20
Iniziare una rassegna di "contro-giocatori" con Sergej è un po' un controsenso, lo ammetto. Ma a parte il fatto che amo i controsensi, Milinkovic-Savic è un rebus per ogni fantallenatore che si rispetti. Reduce da una stagione ben al di sotto delle sue potenzialità, questo giocatore è in possesso di mezzi straordinari, sia atletici che fisici, e riesce - solo a tratti - ad essere dominante in mezzo al campo. Da almeno due anni è a un passo dal diventare il giocatore che forse non diventerà mai: una mezzala, all'occorrenza trequartista, da 15 gol a stagione. Finora gli è mancata la continuità e probabilmente anche l'umiltà per diventare questo giocatore. Non lo pagherete poco, ma se questo fosse "l'anno del salto", avreste fatto un affare colossale.
Aaron Ramsey -Scheda Fantacalcio 2019/20
Trovandoci in tema di "mammasantissima" conviene parlare subito di Aaron Ramsey. È un giocatore della juve, è famosissimo, anche grazie ad una carriera stellare coi Gunners che è garanzia di un livello tecnico-atletico superiore, quindi dovrete pagarlo caro e amaro. Però qui parliamo di un investimento con un grado di affidabilità prossimo alla certezza. È scontato dire che la certezza nel giuoco del fantacalcio non esiste, perchè persino il giocatore più forte può steccare una stagione, però Ramsey ha tutti i numeri per garantire un rendimento altissimo in Serie A, sia in termini di media-voto che di bonus. Forse è uno dei rari casi in cui il giocatore dipinto come un campione dalla stampa è veramente un campione.
Fabian Ruiz - Scheda Fantacalcio 2019/20
Difficile non innamorarsi di Fabian Ruiz dopo quanto si è visto nella sua prima fulgidissima stagione italiana con la maglia del Napoli. Centrocampista spagnolo classe 1996, questa duttile mezzala offensiva si è adattata a fare il regista costruttore di gioco, così come l'esterno, restituendo spesso prestazioni monumentali, condite con gol e assist. La sensazione è che la sua crescita sia soltanto iniziata, potrebbe essere un autentico crack del centrocampo.
Alfred Duncan - Scheda Fantacalcio 2019/20
Duncan ed il sinistro assai ben educato. Classe 1993, questo interno ghanese è reduce da una stagione di ottimo livello, fra i migliori centrocampisti della Serie A per rendimento. 26 presenze, 4 reti e 4 assist, con una continuità di rendimento che pochi giocatori possono annoverare in tutta la massima serie. Gli è mancato finora quel pizzico di sfrontatezza per diventare ancora più determinante, ma a 26 anni è nel pieno della maturità calcistica ed ha alle spalle un tecnico spregiudicato come De Zerbi che pratica un calcio offensivo, fatto di incursioni dal centrocampo. La sensazione è che Duncan abbia nel sinistro più numeri di quanti abbiamo visto fino a questo momento.
Seko Fofana - Scheda Fantacalcio 2019/20
Seko Fofana ha mezzi atletici incredibili. Leve lunghe, una facilità di corsa da centrometrista, ma a differenza di molti giocatori con queste caratteristiche fisiche, le abbina ad un bagaglio tecnico importante. A tratti anche nella scorsa stagione si è visto un centrocampista completo, capace di fare filtro in mediana ma anche di inserirsi palla al piede in zona gol. Il suo grande limite finora è stata la continuità. Un rendimento altalenante, che lo ha visto attraversare fasi di abulia tattica, in cui si esprime male e perde palloni anche semplici. Classe 1995, se matura stiamo parlando di un giocatore straordinario, da Premier League.
Centrocampisti che potrebbero sorprendere - FASCIA 2
Lasse Schone - Scheda Fantacalcio 2019/20
Centrocampista danese classe 1986 con piedi telecomandati, Lasse Schone potrebbe essere una delle rivelazioni del prossimo torneo. La sua utilità, almeno dal punto di vista dei consigli per il fantacalcio, è accresciuta dalla specialità di tiratore di piazzati, calci dal limite o anche corner. Ma quest'anno potrebbe trovarsi anche a fare talvolta il rigorista, anche se Criscito è il tiratore in pectore dagli undici metri per il Grifone. Metronomo, costruttore di gioco, dotato di abilità nel tiro dalla media-distanza, parliamo di un giocatore dall'intelligenza tattica superiore. Se si integra correttamente potrebbe essere un grandissimo colpo.
Rade Krunic - Scheda Fantacalcio 2019/20
Mezzala o all'occorrenza anche trequartista classe 1993 con propensione offensiva straordinaria, il modo migliore per presentare questo centrocampista bosniaco è raccontare una storia (triste) di fantacalcio. L'anno scorso l'avevo annotato fra i giocatori per il sesto/settimo posto di centrocampo, ma all'ultimo momento col reparto già pieno ho finito per consigliarlo ad un mio amico-avversario. Troppa generosità: ha fatto 5 gol e 6 assist nel 2018/19, di cui ben 2 contro di me. Il Dio del fantacalcio lo sa quando sbagli, e ti punisce sempre. Non commettete il mio stesso errore.
Jasmin Kurtic - Scheda Fantacalcio 2019/20
Jasmin Kurtic chiamato al salto di qualità. In questa frase si riassume la stagione che è chiamato a fare il centrocampista sloveno, reduce da un 2018/19 con ben 6 reti in Serie A. Resistente, fisicamente solido, con ottime capacità realizzative, Kurtic è mancato sempre sul piano della continuità, oltre a manifestare spesso problemi di eccessivo nervosismo. Se trovasse la maturità calcistica necessaria per governarsi e gestire meglio il proprio rendimento potrebbe essere fra i top-player del centrocampo. Pagati ancora poco.
Manuel Lazzari - Scheda Fantacalcio 2019/20
Ex-compagno di Kurtic, Lazzari è stato nel 2018/19 il leader trascinatore della SPAL. Un giocatore che ha saputo innalzare il livello delle proprie prestazioni, meritandosi il passaggio in un club più blasonato. Mantenere il tiro non sarà facile per questo esterno rapido e funambolico, che sembra tatticamente perfetto per il modulo dei biancocelesti. C'è da dire che vede poco la porta, almeno finora, ma è un vero assistman. Ha iniziato la stagione fratturandosi la mano, ma la sensazione è che possa fare bene anche quest'anno. Forse persino meglio, chissà.
Nahitan Nandez - Scheda Fantacalcio 2019/20
Classe 1995, Nandez è un centrocampista dal fisico minuto e dai piedi raffinati. Nel giro della Celeste, questo giocatore è dinamico, intelligente ed è dotato di un buon fondamentale di tiro. Non è privo di rischi soprattutto perchè è ancora piuttosto giovane e non conosce il calcio europeo, quindi potrebbe occorrergli del tempo per entrare nei ritmi della Serie A. Però è un prospetto di valore, senza spenderci una fortuna.
Stefano Sensi - Scheda Fantacalcio 2019/20
Questo piccolo centrocampista classe 1995 proveniente dal Sassuolo sembra essere entrato perfettamente nei piani del sergente Antonio Conte. Rapido, brevilineo, dotato di un buon senso del gol, ha disputato un precampionato più che interessante e si presenta ai blocchi di partenza della Serie A 2019/20 come mezzala titolare nel 3-5-2 dell'Inter. Non lasciatevi ingannare dalle statistiche precedenti: potrebbe segnare molto di più.
Ruslan Malinovskyj - Scheda Fantacalcio 2019/20
Bisogna prestare molta attenzione a questo giovane ucraino, potenziale outsider classe 1994, atterrato sul pianeta Atalanta alla corte di Gasperini. Intanto perchè Gasp è un noto valorizzatore seriale di giovani talenti e in secondo luogo perchè questo incursore ha dimostrato una importante familiarità con il gol nella passata stagione. Certo in Jupiler League, Belgio. Maneggiare con cura.
Centrocampisti scommessa - FASCIA 3
Hamad Traorè - Scheda Fantacalcio 2019/20
Hamad Traorè non è un profilo di facile lettura. Un giocatore con le sue qualità tecniche non dovrebbe trovarsi in fascia "scommesse", non un giocatore su cui vi sono aspettative altissime secondo la stampa nazionale. In effetti è indubbio che questo centrocampista classe 2000 abbia talento. Fantacalcisticamente è rilevante perchè ha lasciato intravedere di essere un giocatore determinante in zona gol. Rapido, tecnico, dotato di un istinto da grande giocatore. Occhio però: finora abbiamo intravisto. Non sempre la seconda stagione di un giovanissimo è come la prima. Vale il rischio, ma non pagatelo troppo.
Dimitri Bisoli - Scheda Fantacalcio 2019/20
Figlio d'arte, Bisoli è stato fra i protagonisti della trionfale promozione del Brescia in Serie A. Solido, fisicamente ben strutturato, dotato nel calcio dalla distanza, questo centrale classe 1994 ha le carte in regola per fare bene in Serie A. Certo viene dal campionato cadetto, dove 6 gol e 5 assist valgono la metà o forse anche un terzo, se rapportati alla massima serie; però resta una scommessa più che interessante, soprattutto se confermerà la maturità dimostrata fino a questo punto.
Andrea Poli - Scheda Fantacalcio 2019/20
Ebbene sì, Poli a 30 anni potrebbe fare un'ottima stagione. Nel 2018/19 ha vissuto una grande crescita sotto la guida tecnica di Mihajlovic. Ha guadagnato in consapevolezza, efficacia e costanza del rendimento. Ha messo a segno 4 reti, giocando 30 partite e inizia la stagione 2019/20 da perno inamovibile della mediana a due uomini. Ruolo in cui sta trovando una maturazione calcistica. Costa poco, perchè è poco considerato, ma potrebbe restituire l'investimento con gli interessi.
Jaromir Zmrhal - Scheda Fantacalcio 2019/20
Mezzala di piede sinistro proveniente dalla Repubblica Ceca, questo centrocampista classe 1993 è approdato al Brescia probabilmente anche in seguito all'infortunio di Ndoj. Nello Slavia Praga ha giocato da titolare con ottimo rendimento, anche in termini di reti, ben 6 nel campionato ceco. Segnate sul taccuino questo giocatore, costerà poco e potrebbe essere un ottimo colpo.
Daniel Bessa - Scheda Fantacalcio 2019/20
Daniel Bessa che ha talento. E sa fare gol. È reduce da una stagione in chiaro-scuro, durante la quale ha saputo conquistare la fiducia a Genoa ed ha giocato spesso titolare, ma senza brillare in modo significativo. Al Verona potrebbe fare la mezzala in un centrocampo a 5 oppure potrebbe giocare sull'esterno, più vicino alla porta, dove però la concorrenza è consistente: Tutino e Verre su tutti. Però Daniel Bessa ha talento e sa fare gol. Una scommessa non priva di rischio.
Filip Jagiello - Scheda Fantacalcio 2019/20
Mezzala incursore classe 1997, questo centrocampista polacco arriva a Genoa ad arricchire un reparto già ben affollato. Ha dinamismo, buona tecnica e si è già messo in mostra nel corso dell'Europeo Under21 con la maglia della Polonia. Non ha esperienza del calcio italiano, ma se si ambienta rapidamente potrebbe rivelarsi un ottimo prospetto. Da seguire.
Jakub Jankto - Scheda Fantacalcio 2019/20
Vecchia conoscenza di ogni fantallenatore che si rispetti, Jakub Jankto è quel giocatore di difficile collocazione che vive, respira e si muove sulla sottile linea di confine fra l'inutilità depressa e l'affare low-cost da 7 reti a campionato. Una specie di Ilicic (preGasperini) vecchia maniera, che se lo becchi nella stagione sbagliata sono bestemmie e anatemi, poi però c'è l'annata in cui chissà perchè - vuoi il clima, vuoi un tecnico che gli rimbocca le coperte, vuoi l'aria della Primavera - si ricorda di essere un'ala sinistra con un mancino significativo. E segna 7 gol. Occhio che Di Francesco gioca 4-3-3, gli esterni gli serviranno.
Eljiif Elmas - Scheda Fantacalcio 2019/20
Ala destra o centrocampista, Elmas è un giovane giocatore turco classe 1999 che rientra perfettamente nella politica di ricerca di giovani talenti applicata negli ultimi anni dal Napoli, in particolare dal presidente De Laurentis. Profilo di grande qualità tecnica, questo giocatore ha fatto vedere cose importanti per un diciannovenne in Superlig turca, dove ha segnato 4 reti in 29 presenze. Però la Serie A è un'altra cosa, potrebbe servirgli del tempo per ambientarsi.
Ievgenii Shakov - Scheda Fantacalcio 2019/20
Ivgenii Shakov, classe 1990, è un solido centrocampista ucraino proveniente dal campionato greco, vinto per tre volte consecutive con il Paok di Salonicco. Calciatore già maturo, dal fisico roccioso e dotato di un discreto fiuto del gol arriva a Lecce dove potrebbe giocare titolare nel terzetto di centrocampo di Liverani. Occhio: potrebbe essere un buon affare.
Fonti e articoli correlati
Consigli asta
Guida Asta 24-25
-
Rigoristi Serie A 2024/2025
- Scopri tutti i calciatori
- Scopri tutte le rose
Consigli fantacalcio
-
Consigliati giornata 13
-
Tool formazione
-
Lista indisponibili Serie A
Oh per Bacco, ma cos'è questo sito?
FantaCalcioPedia è un'enciclopedia per fantallenatori, fantamagutti e fantasproloquiatori. Qui troverete tutti i consigli fantacalcio per la giornata corrente e i consigli per l'asta che state cercando sulle squadre e i giocatori del campionato di Serie A. FCP è un sito con contenuti inutilmente originali e inediti, quindi purtroppo per voi non copiati e incollati dai siti mainstream come gazzetta e fantagazzetta. È gratis ed è pieno di informazioni che vi aiuteranno (male) durante l'asta del fantacalcio.
FCP, il miglior database qualitativo per fantacalcisti (e umile)
1. Schede delle 20 squadre di serie A, con info sui tecnici, sul modulo, probabili formazioni e rose.
2. Elenco calciatori di serie A con punteggio, descrizione tecnica, posizione tattica, statistiche di rendimento;
3. Possibilità di creare infinite liste personalizzate per raggruppare i calciatori;
4. Liste di sistema che permettono di filtrare i calciatori in base alle caratteristiche di gioco;
5. Sistema di aggiornamento automatico di squadre e calciatori con una redazione che elabora i cambiamenti in tempo reale;
Che cos'è il quaderno d'asta?
Il filtro ALL nel quaderno
Probabili del mondo, unitevi
Probabili formazioni Gazzetta
Probabili formazioni FantaMagazine
Probabili formazioni Fantagazzetta
Probabili formazioni Sky